Vai al contenuto

Chi è Ivan Kuliak, ginnasta sul podio con la “Z” dei carri armati russi simbolo dell’invasione in Ucraina

Carroarmati

Ivan Kuliak nel 2022 ha infiammato il dibattito non solo nello sport, ma anche nella politica e nell’opinione pubblica. Il suo gesto sul podio, durante la crisi tra la sua patria, la Russia, e l’Ucraina, ha scatenato polemiche e indignazione in Occidente.

Ivan Kuliak è il ginnasta russo impresso sulle cronache, nel 2022, per aver esibito il simbolo dell’invasione russa in Ucraina, la lettera “Z”, sulla divisa durante la premiazione sul podio. Un gesto che ha infiammato il dibattito proprio mentre la furia di Vladimir Putin si scagliava contro il Paese con massicce operazioni militari in cui migliaia di persone avrebbero perso la vita. Ecco la sua storia.

Chi è Ivan Kuliak?

Ivan Vitalievich Kuliak è il ginnasta russo che nel 2022, durante la guerra in Ucraina innescata dall’invasione voluta da Vladimir Putin, ha esibito sul podio il simbolo dell’operazione russa contro Kiev, la lettera “Z” dipinta sui tank di Mosca. Un adesivo sulla maglia che ha infiammato il dibattito proprio mentre la furia della Russia si scagliava contro il Paese con massicci bombardamenti.

La vita privata di Ivan Kuliak, dove vive e la carriera da ginnasta

Non si conosce nulla della vita privata di Ivan Kuliak, e non c’è traccia della sua storia personale sui social. Vive in Russia e ha mosso i primi passi nel mondo della ginnastica all’età di 4 anni. Sappiamo che è nato sotto il segno dei Pesci, il 28 febbraio 2002, e si sarebbe avvicinato allo sport nel 2006 su impulso della madre. Nel 2019 Kuliak è diventato il campione russo junior e ha conquistato la medaglia d’argento alla sbarra. Ha rappresentato la Russia al Festival olimpico estivo europeo della gioventù nello stesso anno ed è stato inserito tra le promesse dello sport russo.

Ivan Kuliak sul podio con la “Z” simbolo dell’invasione russa in Ucraina

Nel marzo 2022, Kuliak ha indossato un adesivo sul petto durante la premiazione per la gara alle parallele nella Coppa del mondo di ginnastica artistica FIG a Doha. La lettera “Z”, usata dalle forze d’invasione russe in Ucraina, ha scatenato indignazione. L’atleta ha esibito il simbolo impresso sui carri armati russi mentre era sul podio accanto all’ucraino vincitore della competizione, Illia Kovtun. La Federazione internazionale di ginnastica, dopo il gesto che ha fatto il giro dei media internazionali, ha dichiarato di aver aperto un procedimento disciplinare a carico del ginnasta russo per il suo “comportamento scioccante“.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 7 Marzo 2022 15:17

Chi è Roberto Cingolani, ministro della Transizione ecologica nel governo Draghi